asa

Prato

Il manto erboso nei giorni più caldi dell'anno richiede alcune attenzioni per conservarlo verde e folto, evitando ingiallimenti e diradamenti causati dalla siccità.

L'irrigazione deve essere regolare ma senza eccessi, controllando che l'acqua venga ben assorbita in tempi brevi. In proposito è importante innaffiare nelle ore più fresche, meglio ancora se di prima mattina: la terra, rinfrescata di notte, assorbe meglio l'acqua.

Per mantenere l'erba vitale e folta occorre effettuare regolari tosature e concimare con Pratolife Plus Mantenimento, concime microscaglia per tappeto erboso, da somministrare ogni 20 giorni circa dopo aver innaffiato, per bagnare bene il suolo e facilitare l'assorbimento. Le infestanti possono essere aggressive: vanno eliminate quando sono ancora giovani e piccole agendo localmente con Zapi Diserbante Graminacee Post Emergenza. 

A volte il prato manifesta sofferenze causate da una malattia, il Phytium, che causa la formazione di chiazze circolari giallastre e deperimento dell'erba; si cura somministrando Zapi Marciumi Radicali, e ripetendo ogni 15-20 giorni per almeno tre volte, sempre su terreno precedentemente inumidito e nelle ore meno calde senza sole battente.