albizia

Albizia

Descrizione

Piccolo albero ornamentale, graziosissimo soprattutto in estate quando si riempie di curiosi fiori simili a piumini, colorati di giallo e rosa. Ha chioma ad ombrello e fogliame leggero molto decorativo, simile a quelle delle mimose.

Dove collocarla

In pieno sole o in mezz’ombra. Rustica, sopporta bene sia il caldo estivo che il freddo intenso, fino a -10°C. Si adatta benissimo ai giardini in città e al mare, perché non teme l’inquinamento e tollera la salsedine. Qualsiasi terreno da giardino va bene, purché sia ben drenato.

Irrigazione

Innaffiare bene le piante giovani in primavera ed estate, senza eccedere per non creare pericolosi ristagni idrici, mal tollerati. In inverno non richiede irrigazione.

Nutrizione

Non bisogna mai eccedere con le concimazioni azotate perché l’albizia è una leguminosa e fissa l’azoto nel suolo, come tutte le piante di questa famiglia. Per sostenere una crescita sana delle piante da poco trapiantate è ideale Zapi Rose e Cespugli granulare, con pregiate sostanze organiche naturali, più ricco di Fosforo e Potassio che di Azoto.