aspidistra

Aspidistra

Descrizione

Resiste a tutto: luce scarsa, sbalzi di temperatura, aria asciutta, inquinamento. È di gradevole aspetto, con le sue lunghe foglie ornamentali (fino a 50 cm) verde scuro oppure solcate da striature color crema. L’aspidistra, di origine cinese, è una presenza preziosa in appartamento, che arreda con il suo aspetto un po’ vintage, prosperando anche se viene dimenticata.

Dove collocarla

Accetta di vivere in penombra umida, cresce in qualsiasi condizione tranne sotto i raggi diretti del pieno sole, che vanno schermati eventualmente con una tenda per evitare bruciature sulle foglie. Molto rustica, tollera temperature anche molto basse, per brevi periodi, ma non resiste al gelo. In estate sta bene all’aperto all’ombra.

Irrigazione

Gradisce annaffiature generose in primavera ed estate, chiede poca acqua nelle stagioni fredde. Tollera l’aria secca degli ambienti domestici, ma cresce più rigogliosa se le vengono nebulizzate le foglie con regolarità tutto l’anno e soprattutto in estate e inverno.

Nutrizione

Non ha bisogno di molto nutrimento, ma gradisce, da aprile a ottobre, concimazioni con Zapi Piante Verdi Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni 10 giorni, per ottenere una crescita sana e colori vivi del fogliame. A fine inverno, per stimolare la ripresa vegetativa, si può utilizzare Zapi Super Nutrimento Liquido.