begonia

Begonia

Descrizione

La classica begonia a fiore piccolo è un classico che non tramonta mai, per la sua facilità e per la fioritura ininterrotta, da aprile fino ai primi geli. Piccola e compatta, produce fiorellini bianchi, gialli, rosa o rossi e foglie lucide, verdi o porpora. Ottime per le aiuole estive, si coltivano facilmente anche in vaso, sul balcone e in appartamento.

Dove collocarla

La posizione ideale per questa pianta è la mezz’ombra. In pieno sole può resistere solo se il clima è fresco, per esempio in collina o in montagna. Indispensabile un substrato leggero, perché le radici sono molto delicate; deve essere umido, ma ben drenato. In appartamento deve essere protetta dai raggi diretti del sole e deve stare in un luogo ben aerato, umido e luminoso.

Irrigazione

Nei mesi estivi innaffiare spesso e in abbondanza, soprattutto se è collocata al sole. Occorre evitare di bagnare i fiori, che possono rovinarsi e marcire. In appartamento conviene aumentare l’umidità ponendo nel sottovaso uno strato di argilla espansa immersa in un velo d’acqua.

Nutrizione

Pianta poco esigente, gradisce un nutrimento specifico come Zapi Piante Fiorite Liquido per tutta l’estate, da fornire ogni 15 giorni insieme all’acqua delle irrigazioni, per avere fiori più grandi, colorati e numerosi. Per dare rapidamente una sferzata di energia a piante indebolite e attivare le autodifese delle piante contro le avversità, impiegare Zapi Super Nutrimento Liquido, concime con componenti organici vegetali e biostimolanti. 

acqua Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic