clivia

Clivia

Descrizione

I bei fiori rosso-arancio, riuniti in ombrelle grandi e vistose, sono il principale motivo d’interesse di questa pianta. Sfoggia anche belle foglie nastriformi e arcuate, lunghe fino a 60 cm. Facile, resistente e longeva, fiorisce in primavera. Vive in vaso in appartamento e in giardino, ritirandola in inverno; può stare all’aperto tutto l’anno solo nelle zone con inverno mite.

Dove collocarlo

Vuole una posizione luminosa, ma non esposta ai raggi diretti del sole, che altrimenti brucerebbero le foglie. In estate gradisce vivere all’aperto, in balcone, cortile o giardino, all’ombra e al riparo da correnti d’aria. La temperatura ottimale è intorno ai 21-25°C in estate, mentre d’inverno apprezza stare al fresco (fino a 13-15°C) e in penombra, per preparare una fioritura migliore. In inverno non tollera bene gli ambienti domestici molto caldi e secchi (meglio una stanza non riscaldata, l’andito delle scale e ambienti simili).

Irrigazione

E' una pianta dalle modeste esigenze idriche. In estate innaffiare moderatamente, dall’autunno alla primavera dare acqua solo quando il terreno si asciuga del tutto, in media ogni 2-3 settimane.

Nutrizione

Nel periodo della fioritura, da marzo in poi, fornire Zapi Super Nutrimento Liquido, sciolto nell’acqua delle innaffiature ogni settimana: nutrimento completo e di rapida assimilazione, scatena la crescita e aumenta le capacità di autodifesa dalle avversità. Per mantenere lucide le belle foglie, usare Zapi Lucidante Fogliare, spray che pulisce, protegge e dona lucentezza.