croton

Croton

Descrizione

Le foglie di questa magnifica pianta originaria della Malesia sono un vero spettacolo di colore: foglie dal rosa al rosso, dal giallo all’arancio, con variegature, punteggiature, screziature. È facile e durevole, vive bene in vaso, in appartamenti e uffici.

Dove collocarlo

Per conservare i colori vivaci del fogliame richiede un ambiente ben umido e una posizione ben illuminata, altrimenti impallidisce e soffre. La temperatura ideale è compresa tra un minimo di 13°C invernali e un massimo di 25°C estivi. Un brusco sbalzo di temperatura può far cadere le foglie.

Irrigazione

Soffre molto la siccità: il terriccio non va mai lasciato asciugare completamente. D’estate innaffiare con frequenza (2-3 volte la settimana) e nebulizzare le foglie con acqua non calcarea per aumentare l’umidità. Tenere sempre la pianta su un sottovaso riempito di biglie di argilla espansa immerse in un velo d’acqua. D’inverno diminuire drasticamente le innaffiature. Occorre utilizzare acqua non calcarea: se usate quella del rubinetto, lasciatela decantare nell’innaffiatoio per una notte.

Nutrizione

Il nutrimento più completo e specifico è Zapi Piante Verdi Liquido, da fornire ogni settimana (ogni 15 giorni d’inverno), diluito nell’acqua delle innaffiature, per favorire crescita sana e colori brillanti. Una volta al mese, usare Zapi Lucidante Fogliare per lucidare in maniera naturale le foglie e proteggerle grazie alla pellicola antistatica creata dallo spray.