echinacea

Echinacea

Descrizione

Pianta erbacea perenne dai grandi e bellissimi fiori a forma di margherita, color rosa carico, reperibile in numerose varietà; resiste al gelo, rinascendo ogni anno in primavera, ma non ama molto il caldo, né le zone costiere. Non è adatta alla coltivazione in vaso, a causa dell’apparato radicale molto sviluppato. Grazie alle sue proprietà immunostimolanti è una delle piante medicinali più utilizzate in fitoterapia contro gli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, per curare infezioni e infiammazioni di varia natura. Trova impiego anche in numerosi prodotti cosmetici e per la cura della pelle.

Dove collocarla

Ama le posizioni con molto sole e spazio a sufficienza per la sua crescita vigorosa: gli steli superano il metro e mezzo di altezza e i cespi diventano imponenti. Il terreno deve essere ben drenato.

Irrigazione

L’echinacea va innaffiata con generosità evitando di bagnare il fogliame, sensibile allo sviluppo di oidio (mal bianco). Consigliabile innaffiare di sera o di prima mattina con acqua a temperatura ambiente, o utilizzare un sistema a goccia alla base delle piante.

Nutrizione

Il trapianto a dimora va effettuato in terreno arricchito con Zapi Organico Plus. In primavera-estate l’echinacea richiede concime: Zapi Super Nutrimento Granuli ogni 15 giorni aiuta a mantenere le piante in fioritura per molte settimane.