felce-di-boston

Felce di Boston

Descrizione

Originaria delle foreste tropicali asiatiche, la felce di Boston (Nephrolepis) produce ciuffi ampi e densi di eleganti fronde verde chiaro, pennate e arcuate, che nascono arrotolate su se stesse e si aprono crescendo. Facile in appartamento e in balcone, molto graziosa in vasi o panieri appesi, è anche utile in quanto assorbe numerose sostanze inquinanti presenti negli ambienti domestici, rilasciate da colle, plastiche ecc. (es. formaldeide).

Dove collocarla

In posizione molto luminosa ma sempre al riparo dai raggi del sole, con elevata umidità ambientale, per questo è ideale la stanza da bagno. La temperatura minima è di 10 °C, quella massima dovrebbe assestarsi sui 20 °C in inverno, non oltre. Si può portare il vaso all’aperto, in luogo umido e ombreggiato, solamente da aprile a ottobre. Per il rinvaso va bene il terriccio per piante verdi.

Irrigazione

Non lasciare mai asciugare completamente il terriccio. Innaffiare con acqua a temperatura ambiente, preferibilmente non calcarea, per esempio quella piovana oppure quella del rubinetto lasciata decantare nell’innaffiatoio per una notte. Vaporizzare spesso le fronde con acqua non calcarea, per mantenere alta l’umidità ambientale; è utile posare il vaso in un largo sottovaso con biglie d’argilla espansa in un velo d’acqua.

Nutrizione

Ha scarse esigenze nutritive. Da aprile a settembre concimare due volte al mese con Zapi Piante Verdi Liquido, che mantiene le piante sane e vigorose, favorendo un colore più intenso delle fronde, alternando con Zapi al Sangue di Bue Liquido una volta al mese.