glicine

Glicine

Descrizione

Rampicante dal fascino imbattibile: in marzo-aprile fiorisce creando un’esplosione di grappoli pendenti azzurri, lilla, rosa o bianchi, dolcemente profumati, che precedono le foglie. Facile, vigoroso fino a diventare quasi invadente, abbraccia velocemente pergole e muri e può essere allevato anche ad alberello, in terra oppure in vasi molto capienti e profondi perché le radici si espandono notevolmente; per la coltivazione in vaso preferire la varietà nana ‘Amethyst Falls’.

Dove collocarla

In posizione soleggiata o in mezz’ombra, dove però la fioritura sarà meno esuberante. Rustico e robusto, sopporta bene il freddo intenso e il caldo estivo. Qualsiasi terreno è accettato, preferibilmente soffice e ricco, ma anche povero e sassoso, non calcareo.

Irrigazione

All’inizio della primavera innaffiare generosamente per sostenere la fioritura; continuare ad irrigare fino a ottobre solo quando il terreno è ben asciutto tra un intervento e l’altro.

Nutrizione

Alla ripresa vegetativa, per stimolare una ricca produzione di boccioli, somministrare un concime ricco di potassio, che favorisce la fioritura: Zapi Rose e Cespugli Granulare, in granuli complessi, si distribuisce nel terreno ogni 15-20 giorni per ottenere produzioni più abbondanti, prolungate e profumate. Un ottimo concime bilanciato per il periodo estivo, quando la pianta forma molte foglie, è Zapi Universal Life Plus, granulare, con un’azione nutritiva equilibrata che favorisce una crescita sana e una ricca fioritura.