nasturzio

Nasturzio

Descrizione

Graziosa pianta rampicante o strisciante, con foglie tondeggianti e appariscenti fiori estivi gialli o arancioni, anche screziati. Ideale da far crescere su un grigliato per avere una copertura stagionale velocissima, si coltiva con successo anche in vasi e panieri appesi: la vegetazione sarà ricadente.

Dove collocarla

In posizione luminosa, con mezz’ombra leggera o con sole filtrato dalla chioma di un albero non molto denso. Cresce anche al sole, ma se l’estate è calda soffre e tende a spogliarsi alla base. Il terreno deve essere sciolto, ben drenato, di media fertilità: un suolo troppo fertile e umido stimola la produzione di molte foglie a scapito dei fiori. Se utilizzato come rampicante, il nasturzio necessita di un sostegno; se coltivato in vaso, questo deve avere diametro minimo di 15 cm.

Irrigazione

Dalla primavera in poi per tutta la stagione calda mantenere sempre umido il substrato, soprattutto nelle piante coltivate in vaso, in quanto sono più esposte al pericolo di disidratazione.

Nutrizione

Somministrare un concime bilanciato, come Zapi Super Nutrimento Liquido, di rapida assimilazione, da fornire una volta alla settimana per stimolare la fioritura, i colori intensi e uno sviluppo sano e vigoroso della pianta.