ortensia

Ortensia

Descrizione

Arbusto bellissimo, regala grandi fiori romantici, a forma di sfera o di pannocchia, in colori dal bianco, al rosa, all’azzurro intenso, anche screziati o bicolori. Splendida e affidabile in giardino, l’ortensia cresce bene anche in vaso, in posizioni fresche e ombreggiate.

Dove collocarla

Pianta amante dei climi umidi e freschi, ama le posizioni ombreggiate e riparate, dove molte altre piante si trovano in difficoltà: l’ideale è in mezz’ombra, contro un muro o una siepe o sotto la chioma di un albero. Il pieno sole è accettato solo da piante coltivate in collina o bassa montagna, in condizioni di elevata umidità. Il terreno preferito è fertile, fresco, arricchito con sostanza organica, umido ma ben drenato e non calcareo (pH inferiore a 7): il calcare, nel terreno e nell’acqua, provoca lo sbiadimento delle foglie (fenomeno detto “clorosi”).

Irrigazione

Un apporto d’acqua regolare è la condizione di base per la sua salute. Le irrigazioni devono essere generose in primavera ed estate, per mantenere il substrato sempre umido (ma non impregnato, attenzione ai ristagni!). L’ortensia apprezza anche l’umidità ambientale e gradisce nebulizzazioni estive della chioma, soprattutto se viene coltivata in vaso. Utilizzare sempre acqua non calcarea: se si innaffia con acqua del rubinetto lasciatela decantare una notte nell’innaffìatoio, oppure fornite acqua piovana.

Nutrizione

Alle varietà con fiori blu occorre somministrare Zapi Azzurrante Ortensie per evitare che i fiori virino al rosa; è un chelato di ferro in polvere solubile, che mantiene un colore azzurro intenso e svolge anche azione rinverdente sulle foglie. Per ottenere una buona fioritura è opportuno concimare ogni 12-15 giorni con Zapi Acidofile Liquido per ortensie in vaso e Zapi Acidofile Granulare per i grandi arbusti in giardino, preparati che che aiutano a compensare l’eccesso di calcare nel terreno. In caso di foglie sbiadite somministrare Zapi  Rinverdente.