palma-di-san-pietro

Palma di San Pietro

Descrizione

Bellissima palma, l’unica spontanea in Italia, alta poco più di un metro, con splendide foglie a ventaglio. Ideale per il clima mediterraneo, cresce bene anche in grandi vasi profondi. Resiste a occasionali punte di gelo ma al Nord conviene ripararla in una serra fredda e luminosa o in veranda, oppure in un angolo protetto del balcone, avvolta in un telo di non-tessuto nel periodo da ottobre ad aprile.

Dove collocarla

In luogo soleggiato, su terreno qualsiasi, anche povero e arido. Tollera bene il vento e l’aria salmastra e ha una discreta resistenza allo smog urbano. Vive molto a lungo.

Irrigazione

Pur essendo praticamente autosufficiente, per ottenere uno sviluppo generoso nei primi anni conviene irrigare nei periodi asciutti, in modo da rinforzare le piante. In inverno è bene tenerla praticamente all’asciutto. Teme moltissimo i ristagni idrici: la piena terra o il vaso devono essere perfettamente drenanti.

Nutrizione

Non ha bisogno di molto nutrimento, ma gradisce, da aprile a ottobre, concimazioni mensili con Zapi Piante Verdi Liquido, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni 10 giorni, per ottenere una crescita sana e colori vivi del fogliame. A fine inverno, per stimolare la ripresa vegetativa, si può utilizzare Zapi Super Nutrimento Liquido.