pothos

Pothos

Descrizione

Pianta della specie rampicante originaria delle Isole Salomone, nel nostro emisfero coltivata in appartamento, molto diffusa per il valore ornamentale delle foglie: a forma di cuore che si ingrandiscono con l’età fino a raggiungere dimensioni di 30 cm e presentano macchie gialle e bianche molto decorative. I rami possono essere fissati a un tutore rivestito di muschio oppure fatti ricadere, con un effetto molto gradevole.

Dove collocarlo

In posizione molto luminosa, per mantenere vivaci le screziature ed evitare che il colore diventi di un verde uniforme. Attenzione però a non esporla ai raggi diretti del sole, soprattutto in estate. Teme le correnti d’aria, ma resiste a temperature basse, fino a un minimo di 10° C.

Irrigazione

Innaffiare moderatamente in primavera ed estate e poco nei mesi invernali. Lasciare asciugare il terriccio tra un intervento e l’altro perché teme gli eccessi d’acqua e i ristagni idrici. Regolari nebulizzazioni del fogliame aiuteranno a mantenere il giusto grado di umidità.

Nutrizione

Pianta poco esigente, gradisce una concimazione quindicinale con un nutrimento specifico, come Zapi Piante Verdi Liquido, ricco di Azoto che favorisce lo sviluppo delle foglie, oppure Zapi Universale Liquido, nutrimento completo e bilanciato. Entrambi i prodotti sono arricchiti con microelementi minerali, fondamentali per la crescita sana ed equilibrata della pianta. Si somministrano diluiti nell’acqua d'annaffiatura.