rincospermo

Rincospermo

Falso gelsomino

Descrizione

Il rincospermo (Trachelospermum jasminoides), noto come “falso gelsomino”, è una splendida alternativa a quello “vero” nei giardini con inverni freddi. Offre, infatti, una fioritura simile, candida, abbondante e profumatissima, è rustico e tollera il gelo. Sempreverde, sboccia in primavera, formando pareti verdi e fiorite in giardino e in vasi capienti sul terrazzo.

Dove collocarlo

Posizionare la pianta in pieno sole, perché in mezz’ombra la fioritura diventa meno generosa e la pianta tende a spogliarsi alla base. L’ideale è un’esposizione a sud o sud-ovest, meglio ancora se addossata a un muro che offra riparo dei venti freddi. Il terreno più appropriato è leggero e dotato di ottimo drenaggio.

Irrigazione

Bagnare con regolarità nei mesi caldi, in modo da mantenere il terreno umido, ma non impregnato. Se soffre la sete e il caldo in estate, la pianta forma nuovi steli “magri” e poveri. Il rincospermo adulto è rustico e tollera anche brevi periodi di incuria.

Nutrizione

Per tutto il periodo vegetativo, somministrare Zapi Rose e Cespugli Granulare, che contiene pregiate sostanze organiche naturali utili per stimolare una fioritura lunga e ricca oltre che una crescita sana e rigogliosa: i granuli si distribuiscono nel terreno ogni 15-20 giorni circa. Alla fine dell’inverno, per aiutare la pianta nella ripresa, irrobustirla e aiutarla ad emettere una buona quantità di foglie e fiori, è opportuno fornire Zapi Universal Life Plus, concime in granuli complessi, dalla composizione equilibrata, da distribuire alla dose di 40-90 g per pianta.