rudbeckia

Rudbeckia

Descrizione

Pianta da fiore dai graziosi capolini estivi a forma di margherita, giallo brillante con cuore nero. Per bordure e aiuole del giardino e per vasi e cassette in terrazzo, scegliendo le varietà nane (alcune varietà producono steli di grande altezza). Affine alla Rudbeckia è l’Echinacea i cui fiori sono rosa intenso, che ha esigenze simili. I fiori sono molto belli anche recisi, in composizioni in vaso, dove hanno buona durata.

Dove collocarla

In pieno sole (all’ombra non dà fiori). Il terreno deve essere leggero, fertile, ben drenato. Se coltivata in vaso, il diametro deve essere di almeno 30 cm e la profondità di 30-40 cm. Meglio scegliere una posizione riparata dal vento, perché le alte e pesanti margherite portate da steli sottili potrebbero venire abbattute da folate intense.

Irrigazione

Fornire acqua in abbondanza in primavera e in estate per una ricca fioritura. Se ben innaffiata fiorisce più a lungo, fino a ottobre. In vaso bagnare prima che il terriccio asciughi, ma evitare sempre i ristagni idrici assicurando un buon drenaggio (non lasciare mai acqua nel sottovaso per più di mezz’ora).

Nutrizione

Nel periodo del risveglio e dell’attecchimento delle piante acquistate e collocate in vaso, da marzo in poi, fornire settimanalmente Zapi al Sangue di Bue, nutrimento concentrato di rapida assimilazione, che rigenera e rivitalizza. Per assicurare fioriture abbondanti e prolungate, da fine aprile è ottimo Zapi Piante Fiorite Liquido, potenziato con microelementi, da diluire nell’acqua delle annaffiature ogni settimana, fino all’autunno.