salvia-da-fiore

Salvia da fiore

Descrizione

Tipica pianta da aiuola (ma cresce bene anche in vaso), la salvia da fiore (Salvia microphylla) è un’annuale che produce instancabilmente da maggio a ottobre spighe dense e vistose di fiori scarlatti, ma anche in belle sfumature di rosa e arancio negli ibridi più recenti. Sul balcone occorre utilizzare un vaso ampio e profondo. Esistono anche altre tipologie di salvia da fiore: Salvia farinacea a fiori blu, Salvia nemorosa con fiori rosa o bianchi, e altre.

Dove collocarla

In posizione soleggiata o alla mezz’ombra luminosa, mai in ombra, dove non riesce a fiorire. Resiste bene al caldo intenso e all’aria carica di salsedine, teme il freddo e in autunno termina il suo ciclo vitale. Il terreno ideale è leggero e soffice, fertile, ben drenato.

Irrigazione

Dalla primavera all’autunno innaffiare generosamente e con regolarità, mantenendo il terriccio appena umido e privo di ristagni idrici che sono mal tollerati e causano marciumi alle radici. Non lasciare asciutto troppo a lungo il terriccio: la salvia sopporta brevi periodi di siccità, ma la fioritura ne soffre.

Nutrizione

Da aprile in poi, per tutto il periodo della fioritura, ogni 15 giorni miscelare all’acqua delle annaffiature un concime specifico per piante da fiore, come Zapi Piante Fiorite Liquido: completo e potenziato con microelementi, migliora la fioritura, la rende più abbondante e prolungata. In vasi e fioriere è molto pratico Zapi Super Universale Goccia, integratore completo e bilanciato, in fiale da inserire nel substrato ogni 15 giorni per rinforzare e dare vitalità. Nelle aiuole, il concime liquido Zapi al Sangue di Bue Liquido fornisce una preziosa scorta di sostanza organica necessaria alla salvia per crescere sana e rigogliosa.