tagete

Tagete

Descrizione

Piccola annuale messicana allegra e colorata, da giugno all’autunno si riempie di fiori semplici (simili a margherite) o doppi (simili ai garofani) nei toni del giallo e arancione, anche screziati, di lunga durata. Ideale per aiuole, bordure e per vasi sul terrazzo.

Dove collocarla

In pieno sole la fioritura è più abbondante, ma vive bene anche in zone con qualche ora di ombra. Tollera un substrato moderatamente sabbioso e non teme l’aria salmastra, perciò è perfetta per giardini e terrazzi al mare. In vaso va usato un substrato per piante da fiore.

Irrigazione

Nei mesi estivi innaffiare con regolarità e spesso, per sostenere la fioritura, evitando di bagnare le foglie, che potrebbero essere colpite dal mal bianco. Tollera l’aria asciutta, ma non sopporta quella umida e fredda.

Nutrizione

Per tutta l’estate occorre fornire nutrimento ogni 8-10 giorni per migliorare la fioritura: va usato Zapi Piante Fiorite Liquido, concentrato e potenziato con microelementi. Per le piante in vaso è molto pratico Zapi Super Universale Goccia, integratore in fiale, completo e bilanciato, da inserire nel substrato ogni 15 giorni per ottenere piante folte, vigorose e sane.