cetriolo

Cetriolo

Descrizione

Dal punto di vista botanico è parente di zucche, meloni e angurie. Contiene molta acqua, sali minerali e vitamine: è quindi particolarmente adatto per un’alimentazione sana e fresca. I cetriolini di piccola dimensione si conservano bene sott’aceto. Le fette di cetriolo fresche, posate sulla pelle del volto e delle mani, sono utili per decongestionare e schiarire l’epidermide, idratandola.

Dove collocarlo

Ha bisogno di almeno 6 ore di sole giornaliere. Deve essere piantato in piena terra molto fertile, con un poco di sabbia ben mescolata. È meglio mettere dei sostegni accanto alle piante, a cui legare i tralci in modo che i frutti non si sporchino di terra.

Irrigazione

Le piante appena nate o da poco trapiantate desiderano molta acqua a cadenza regolare, poi si possono diradare gli interventi per ottenere frutti più sodi e saporiti. Non bagnare mai il fogliame perché le gocce d’acqua favoriscono la comparsa del mal bianco (oidio).

Nutrizione

Durante la preparazione del terreno in cui seminare i cetrioli, operazione da fare in autunno o in febbraio, distribuire Zapi Organico Plus secondo le dosi indicate in etichetta. Dopo il trapianto, ogni 20 giorni fornire Zapi Orto Granulare oppure Zapi Ortolife Plus.